Pasta di mais o porcellana fredda fatta in casa

Cos'è:

Una delle paste modellabili più utilizzate, sia da piccini che da creative di alto livello che creano fiori quasi veri. Come consistenza è simile alla porcellana, per questo viene chiamata anche porcellana fredda, risulterà semplice creare tantissimi soggetti. Ci sono due diversi impasti, uno richiede la cottura uno no. Ve li presento.

Ingredienti:

. 100 g di amido di mais (maizena)

. 100 g di colla vinilica
. 1/2 cucchiaino di olio
. Olio essenziale profumato

Procedimento:

Pasta di mais a caldo:
Versare tutti gli ingredienti in una pentola antiaderente, farla rapprendere a fuoco basso, mescolando con un cucchiaio di legno per alcuni minuti. Lasciare intiepidire l’impasto e iniziare a modellarlo fino a formare un panetto.  Per la lavorazione consiglio di appoggiare la pasta di masi cotta, su un foglio di carta forno.

Pasta di mais a freddo:

In un recipiente unire gli elementi mescolando fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Se il panetto risulta troppo appiccicoso, aggiungere poca maizena alla volta.

Colorazione:

La colorazione della pasta di masi può avvenire sia prima che dopo averla modellata. Il colore va aggiunto poco alla volta, e mescolandolo nell’impasto si otterrà un colore più uniforme. Tieni presente che il colore si scurirà una volta asciutto. Sarà anche possibile colorare il lavoro una volta asciutto, anche con acquarelli. L creazioni in pasta di mais asciugano all’aria ma non posizionarle vicino a fonti di calore, potrebbero crearsi delle crepe. Per conservare meglio le creazioni sarà possibile stendere un velo di vernice spray.

Conservazione:

Per conservare la pasta di mais in eccesso si utilizzano i sacchetti da freezer: in questo caso però va conservata in ambiente fresco e asciutto che non sia il frigorifero.

Per iniziare a creare...

Se vuoi creare bellissime opere profumate e colorate, potrai scegliere tra tempere e coloranti alimentari. I coloranti li puoi trovare liquidi, la loro caratteristica è di essere ad alta pigmentazione perciò rimarranno brillanti e saranno facilmente miscelabili agli impasti. Se può interessarti, ho trovato questa offerta su Amazon 24 colori molto vivaci come il rosso, il blu, il nero, il rosa, il giallo, l’arancione, il verde e moltissime varianti di colore già appositamente create. Inoltre per rendere le tue creazioni delle deliziose calamite, ti lascio il link per acquistare dei magneti piccoli ma potenti su Amazon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *