Pasta di borotalco fai da te

Cos'è:

Una pasta modellabile subito pronta per far giocare i vostri bambini, Con solo due ingredienti potranno creare opere bellissime da conservare, si asciuga all’aria ed è possibile renderla brillante con una goccia di vernice acrilica bianca.

Ingredienti:

. Borotalco
. Colla vinilica
. Colori acrilici
. Essenze profumate
Le proporzioni sono indicativamente di 2 cucchiai di colla vinilica ogni 100 grammi di borotalco.

Procedimento:

Un procedimento davvero semplice, di cui potranno occuparsi direttamente i vostri bambini. Versare in una ciotolina sia il borotalco che la colla mantenendo più o meno le proporzioni indicate sopra e iniziare ad impastare.
Si otterrà un panetto grigio chiaro, per farlo diventare bello bianco, aggiungete qualche goccia di colore acrilico bianco e le vostre opere d’arte saranno bianche brillanti. Sarà ovviamente possibile aggiungere colori diversi per avere panetti di tanti colori. Dopo aver aggiunto il colore, essendo abbastanza cremoso, consiglio di aggiungere altro borotalco per modellare al meglio l’impasto e non farlo appiccicare alle dita.
Se volete utilizzare degli stampini di silicone per dargli la forma, consiglio di spolverare di borotalco gli stampini prima di inserire l’impasto.
Lasciare asciugare le creazioni all’aria aperta per circa 48 ore,  i tempi di asciugatura dipenderanno molto dall’umidità della vostra pasta e dalla grandezza delle creazioni.

Info utili:

La pasta di borotalco si presta anche per la creazione di profumatori per armadi e cassetti.

All’impasto preparato, basterà aggiungere qualche goccia di essenza profumata, quella che più preferite e magari dargli una forma utilizzando anche i classici stampini di silicone per muffin o quelli più piccoli per creare ghiaccini per cocktail.

I profumatori con questo impasto risulteranno più resistenti rispetto a quelli preparati con il gesso e grazie alla colla vinilica, non rilasceranno particelle e polveri nella vostra biancheria.

Per iniziare a creare...

Per rendere le tue creazioni profumate e dargli delle forme davvero carine e simpatiche (utili anche per fare dei piccoli pensierini), ho trovato queste due offerte su Amazon che potrebbero interessarti. Gli oli essenziali Oli terapeutici sono ottimi anche per aromaterapia, in questa confezione li troverai alla lavanda, incenso ,Tea Tree, eucalipto, citronella, menta piperita, arancia dolce, cannella e ylang. Ideali per ogni gusto. Qui sotto, troverai il link anche per acquistare il resto del materiale.

Se vuoi iniziare subito a creare, iscriviti ad Amazon Prime per ricevere anche in giornata i tuoi acquisti!