Omino delle emozioni fai da te

I nostri bimbi, verso i 3 anni, iniziano a parlare bene e capire anche cosa sono le emozioni, cercando tramite il significato dei termini a percepire se una persona è arrabbiata, felice, triste o anche spaventata. Iniziando a giocare insieme ad altri bambini mostrano i primi segni di empatia e solidarietà, magari verso un bimbo che piange o uno arrabbiato.

Il nostro Omino delle emozioni allena i più piccoli a riconoscere le emozioni attraverso le espressioni del viso aiutandoli a memorizzare in modo semplice questi concetti astratti. E’ utile inoltre per capire, in situazione diverse, come vivono il momento i nostri bambini. Magari in un momento spiacevole, non ci dicono che sono tristi, ma attraverso l’omino delle emozioni, possiamo, capire e aiutarli a risolvere questo momento di tristezza intervenendo prima che si formi magari un disagio.

Una tappa fondamentale nella crescita del bambino è infatti la verbalizzazione delle emozioni per gestire paure e disagi prima di farli diventare dei veri problemi. Potremmo quindi trasmettere ai nostri cuccioli, benessere emotivo, rassicurazioni e conferme utilizzando letture, giochi, attività o semplici abbracci. Insegnare al proprio bimbo la gestione delle sue emozioni sarà un patrimonio affettivo per renderlo un adulto sereno.

Cos'è:

Facendoli giocare con “l’omino delle emozioni”, imparano a riconoscerle e capire insieme a mamma e papà come gestirle.

Cosa serve:

. Cartoncino colorato
. Forbici
. Colla
. Bastoncino di legno

Procedimento:

Procurarsi un cartoncino colorato color carne e uno marrone, nero o giallo in base al colore dei capelli del vostro Omino delle emozioni.
Ritagliare 2 cerchi di circa 1 cm di diametro e 4 cerchi di circa 3 cm di diametro.

Prendere i 4 cerchi più grandi e piegarli a metà. Incollare ogni cerchio all’altro come mostrato nella figura sopra. Posizionare i due cerchi piccoli sul cartoncino per creare i capelli (nel nostro caso marrone) e disegnare l’interno delle orecchie con una penna nera. Incollare i cerchi più grandi sopra le orecchie, in modo che le varie sezioni siano orizzontali alle orecchie.

Ritagliare il cartoncino marrone a “forma di capelli” come più vi piace.

Disegnare su ogni cerchietto grande un espressione del viso (triste, felice, arrabbiato, spaventato) e attaccare il tutto sul bastoncino di legno. Come nelle foto qui sotto.

Per iniziare a creare...

Per creare il tuo Omino delle emozioni, ti lascio delle offerte di Amazon che potrebbero interessarti per acquistare cartoncini colorati e bastoncini di legno, utili anche per dar vita a tantissime creazioni. Una risma di fogli colorati, A4 21 x 30 cm, 30 pz, colori assortiti e un set di 100 bastoncini stecco 113×10 h 2 mm.

Se vuoi iniziare subito a creare, iscriviti ad Amazon Prime per ricevere anche in giornata i tuoi acquisti!