Gomma crepla: cos'è, dove comprarla e come utilizzarla?

Cos'è:

Questo materiale ormai molto conosciuto, può essere ricercato con diversi nomi, Gomma Crepla, Fommy, Gomma Eva, Foam Moosgummi bene o male sono tutti la stessa cosa, una gomma ottenuta lavorando la resina termoplastica. Un materiale molto versatile con cui si possono creare diversi oggetti fatti a mano. La troverete in commercio in fogli di diversi formati, di diverse fantasie e colori, anche glitter. Se presente il marchio CE, non essendo tossica può essere utilizzata anche dai più piccoli.

Dove comprarla:

Il costo della Gomma Crepla in negozio varia in base alla misura e al tipo di fantasia, partendo da circa 1€ al foglio.

E’ possibile trovarla in cartoleria, colorificio, negozi per belle arti e soprattutto online su Amazon dove verrà venduta in confezioni di diversi fogli.

Info utili:

– semplice da tagliare
– può essere modellata con il calore (es. piastra per capelli o ferro da stiro)
– utile per la creazione di oggetti 3D
– può essere colorata con colori acrilici, pastelli a cera o tempere
– materiale resistente
– utile per realizzare decorazioni
– possibile tagliarla con forbici, cutter e fustelle
– se scaldata si raffredda rapidamente

Gomma Crepla e fantasia:

Questo gommoso materiale molto semplice da utilizzare è estremamente versatile per la creazione di lavoretti anche con i bambini. Lo spessore di circa 1 millimetro, la rende morbida e soft al tatto.

Possiamo tagliarla con forbici, cutter e fustelle. Possiamo incollarla con la colla a caldo, colla vinilica, con l’Attack o cucirla su altre superfici. Sarà inoltre possibile lavorarla quasi come una pasta modellabile, scaldandola con il ferro da stiro (inserendo un foglio di carta forno tra la gomma e il ferro), raffreddandosi velocemente, consiglio di essere veloci a darla la forma desiderata.

Si possono realizzare tantissimi progetti con la gomma crepla come ad esempio, ciondoli da inserire in collane e braccialetti, stampini e timbrini utilizzando le fustelle, biglietti di auguri, libri tattili, torte scenografiche, portachiavi, fiori, decorazioni, animaletti, segnalibri e molto molto altro.

Dopo aver creato il vostro oggetto potrete dargli vita sfumandolo con tempere, acrilici, pastelli a cera o fare magari le faccine con pennarelli indelebili. La gomma eva essendo porosa e assorbente permette al colore di asciugarsi velocemente mantenendo la brillantezza.

Per iniziare a creare...

Se sei curiosa di lavorare questo morbidissimo materiale, ho trovato un offerta su Amazon, che potrebbe interessarti. Una confezione di 50 fogli di Gomma Crepla in formato A4, 5 fogli di 10 brillanti colori per dar sfogo alla tua creatività.

Ti lascio anche il link per la macchina manuale da taglio e rilievo per l’utilizzo delle fustelle, con cui creare composizioni e soggetti precisi dotata anche di ventose per un fissaggio più stabile. Se sei alle prime armi e vuoi provare varie tecniche, ti lascio il link per l’acquisto delle forbici sagomate per fare onde e merletti.

Se vuoi iniziare subito a creare, iscriviti ad Amazon Prime per ricevere anche in giornata i tuoi acquisti!