Fimo: cos'è, dove comprarlo e come utilizzarlo?

Cos'è:

Una delle paste polimeriche modellabili sicuramente più conosciuta, atossica, di facile modellazione, molto versatile e non lascia macchie. La sua caratteristica principale è di essere termoindurente, quindi non essicca all’aria, ma ha bisogno di essere cotta per indurirsi. Questo è un vantaggio poichè la panetta aperta sarà utilizzabile fino alla fine, senza spreco di materiale.

Dove comprarlo:

Il costo del Fimo varia dai 2€ ai 5€, dipende dal negozio, dal peso della panetta e dalle caratteristiche. Esistono versioni perlate, glitterate, metallizzate, trasparenti, fosforescenti oppure effetto pietra, che avranno sicuramente un prezzo maggiore rispetto ai colori standard.

E’ possibile acquistarlo in negozi per il fai da te e colorifici, si trova anche su Amazon.

Info utili:

– lavarsi accuratamente le mani prima di modellare il panetto (specialmente il bianco)
– se il colore si sporca, utilizzare delle salviette umidificate per pulirlo
– procurarsi un cutter per prelevare la pasta che vi serve
– per stendere la pasta utilizzare un mattarello antiaderente
– tenere a disposizione uno stuzzicadenti un punteruolo per definire i dettagli
– per un effetto lucido acquistare la vernice per pasta polimerica
– consultare le istruzioni di cottura su ogni panetto prima di cuocerlo
– è possibile cuocere la stessa creazione per un massimo di 3 volte
– non utilizzare il microonde per la cottura

Cottura:

Potrete cuocere il fimo direttamente nel forno di casa per circa 15/30 minuti ad una temperatura di circa 110°-130°. Sarà possibile utilizzare un piccolo forno elettrico, che vi permetterà di cuocere le vostre creazioni ad una temperatura più elevata in minor tempo. Per non rischiare di bruciare la pasta fimo, consultare sempre le istruzioni sulla confezione e rispettare il tempo di cottura perché altrimenti rilascerà fumi pericolosi. In caso succedesse, lasciare arieggiare la stanza per qualche ora e ripulire accuratamente il forno.

Ammorbidire il fimo:

Se non avete riposto accuratamente i panetti già aperti oppure aprendone uno nuovo risultasse duro, sarà comunque possibile utilizzarlo e ammorbidirlo, quindi prima di buttarlo munitevi di guanti in lattice e Mix- Quick (una pasta bianca morbidissima che non modificherà il colore del vostro fimo, ma aiuterà ad ammorbidirlo) tagliate con il cutter il Fimo in piccoli pezzettini e iniziate a modellarlo Fino a raggiungere la morbidezza ideale. Un alternativa è quella di utilizzare il Fimo Liquid (gel molto denso e decorativo) che in piccole dosi potrà ammorbidire la pasta indurita. Se siete in casa e non avete acquistato nessuno di questi due prodotti, provate ad appoggiare il Fimo sul calorifero caldo, oppure se avete le mani calde, tenetelo un pò stretto nelle mani e piano piano iniziate a lavorarlo, ci vorrà sicuramente più tempo e pazienza ma funziona.

Fimo e fantasia:

Con questa versatile pasta modellabile, è possibile dar sfogo alla propria fantasia e dar vita a tantissime idee creative, come orecchini, collane, portachiavi, ciondoli, oggetti di arredo, bomboniere, magneti, spille e vasi. Sarà possibile inoltre creare elementi per la decorazione di tazze e cucchiaini, oppure di bicchieri, basterà creare il soggetto, dargli la forma del supporto su cui andrà posizionato, cuocerlo e poi incollarlo con una colla specifica per rendere unico ogni vostro accessorio. Le possibilità creative sono infinite! Scegliere i colori in base alla realizzazione che si vuole fare, è il primo passaggio. E’ inoltre possibile combinare insieme i colori per crearne di nuovi. Seguendo i miei consigli, potrete lavorare la pasta polimerica e cuocerla nel migliore dei modi non vi resta che iniziare a produrre i vostri soggetti, tutti fatti a mano da voi, vedrete che soddisfazione.

Per iniziare a creare...

Se vuoi iniziare a creare qualcosa con la pasta modellabile Fimo, ho trovato un offerta su Amazon, che potrebbe interessarti. Spediti direttamente dalla Steadtler, l’azienda che la produce, 12 panetti multicolore da 56g l’uno.

Per iniziare consiglio inoltre l’acquisto di strumenti utili per aggiungere dettagli alle vostre creazioni.

Se vuoi iniziare subito a creare, iscriviti ad Amazon Prime per ricevere anche in giornata i tuoi acquisti!